Quantcast
Channel: Video – MAGIX Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 63

Tra ghiaccio e geyser: intervista a Walter Korinek

$
0
0

È possibile catalogare il lavoro di un artista sfaccettato? Questa è la prima domanda che ci viene in mente quando guardiamo per la prima volta le creazioni di Walter Korinek. Laureato in scienze dell’educazione, Korinek è insegnante, direttore scolastico, esordiente giornalista e appassionato filmmaker.

Nei suoi video riporta le esperienze raccolte durante alcuni dei suoi viaggi intorno al mondo e ci incanta con riprese mozzafiato. Ci mostra così per esempio le sorgenti calde dell’Islanda o il suo viaggio alla scoperta del regno di Giordania. Un percorso segnato inoltre dalla volontà di cambiare il mondo nel suo piccolo, come dimostra con il suo progetto “Little Bugs”. Nella nostra intervista abbiamo voluto scoprire di più su questo straordinario personaggio:

Come è arrivata la decisione di dedicarsi alla produzione di video?
Accanto al mio percorso professionale e alla mia attività di insegnante, direttore scolastico ed esperto di scienze dell’educazione, non ho mai messo da parte la passione per la fotografia, che mi affascina dall’età di 16 anni. Nel 2010 ho scoperto da solo il mondo dell’animazione e ho così iniziato a girare video e montare riprese.

Come ha scoperto MAGIX Video Pro X e cosa le piace particolarmente di questo software?
All’inizio della mia attività da regista ho cercato un programma di montaggio video facile da utilizzare ma contemporaneamente ricco di funzioni. Dopo aver testato diversi software, alla fine ho trovato il programma che meglio si adattava alle mie esigenze: MAGIX Video Deluxe 17. La cosa che più mi piace dei prodotti Pro è la correzione cromatica a 3 vie, la parte audio e il plug-in Mercalli.

Nei suoi reportage e nei suoi documentari di viaggio si nota subito un interesse per la storia.
Sì, questo è legato sicuramente al mio lavoro da insegnante e direttore scolastico. Ho iniziato i miei studi dedicandomi alla storia, in particolare al Medioevo e alla storia contemporanea del XX secolo. La cosa che accomuna tutti i miei interessi è l’interessa per le storie umane.

Cosa caratterizza la sua tecnica video e cosa consiglierebbe a chi vuole iniziare adesso?
Per i video valgono un po’ le stesse regole che si possono individuare per tutti i settori: iniziare con cose semplici per poi porsi obiettivi sempre più complicati. Imparare giorno per giorno, passo dopo passo, cercando di non perdersi in futili giochetti tecnici, ma cercando di sviluppare una storia coerente, alla base di un montaggio ben fatto.

Cosa può dirci dei suoi futuri progetti?
In primavera mi occuperò del progetto giornalistico “Vom Turnschuh zum Kampfstiefel” (Dalle scarpe da ginnastica agli stivali da guerra), incentrato sul cambiamento che nel giro di 72 ore sconvolge completamente la vita di un ragazzo che diventa ufficiale dell’esercito.

Siete pronti a iniziare? Allora date prima uno sguardo al sito web di Walter! Anche voi volete elaborare i video dei vostri viaggi? Provate MAGIX Video Deluxe e sacricate qui la versione di prova.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 63

Latest Images

Trending Articles